Bologna, 14 Maggio 2008
COMUNICATO STAMPA
A seguito della lettera aperta del 30 aprile scorso, ieri sera alle ore 18:00 si è svolto in via della Beverara un incontro tra il Segretario del Partito Democratico di Bologna, Andrea De Maria, e il Presidente di Metrò Sviluppo Bologna Capitale, Daniele Corticelli.
Il colloquio ha riguardato la situazione generale della Città ed in particolare l'Ing. Corticelli ha evidenziato le proprie perplessità e le problematiche connesse all'attuale progetto della metrotranvia, in particolare sulla scelta tecnologica di un tram da 20 Km/ora con guida manuale in una tratta totalmente interrata che consente velocità commerciali di 35 km/h e guida automatica e sulle valutazioni ambientali presenti nel progetto Geodeta, che consiglierebbero di ridurre il forte impatto delle polveri sottili conseguenti l'apertura dei cantieri, tramite la realizzazione di stazioni più ridotte e quindi scavi di dimensioni molto più contenute.
Andrea De Maria, per contro, ha confermato l'orientamento del PD, che ritiene valide le iniziative sulle infrastrutture di Comune, Provincia e Regione, e in particolare il sostegno all'opportuna azione del Comune, volta a proseguire in modo celere l'iter di realizzazione del metrò secondo il progetto già approvato.
Il Segretario si è detto però interessato a momenti di confronto e approfondimento con le realtà cittadine che sono impegnate sui temi del governo locale, da promuovere successivamente all'Assemblea programmatica del Partito Democratico di Bologna già calendarizzata per il prossimo 21 di giugno.
L'incontro si è concluso condividendo comunque l'utilità di un confronto aperto sullo sviluppo e sul futuro alla Città.
Ufficio Stampa
Partito Democratico |
Ufficio Stampa
Metrò, Sviluppo, Bologna Capitale |
|